CASA DEL FUNGO

Bousson, Cesana Torinese, Torino, Italia

 

RECUPERO DI ANTICA BAITA

ANNO

2003

DIMENSIONI

80 mq

STATO

Completato

Progetto di risanamento conservativo e ristrutturazione di un piccolo edificio già a destinazione abitativa, sito in una borgata storica dell’alta Valle di Susa, da destinare a residenza turistica per i proprietari. L'edificio viene spesso denominato “la casa della meridiana” per la presenza sulla facciata di un caratteristico orologio solare datato 1886; o anche "la grangia del fungo", per la presenza su di uno spigolo del fabbricato di due grosse pietre che ne richiamano vistosamente la forma.

L’intervento è consistito nel risanamento conservativo del fabbricato, caratterizzato dalla consueta tipologia costruttiva peculiare dei luoghi, con strutture portanti in legno e pietra, mantenendo inalterate le strutture portanti in legno e le caratteristiche di finitura interne ed esterne dell’edificio, risalente al primo quarto del ‘600 e rimaneggiato a metà dell’800.

Prestazioni svolte: Responsabile dei Lavori, Coordinatore Sicurezza, Progetto Preliminare, Progetto Definitivo, Progetto Esecutivo, Direzione lavori, Project management, Coordinamento Progettuale