CASA DEL POZZO

Bousson, Cesana Torinese, Torino, Italia

 

ESPERIMENTO DI ABITAZIONE MINIMA

ANNO

2018

DIMENSIONI

28 mq

STATO

Completato

Qual è la dimensione minima per uno spazio abitabile montano? Fin dove è possibile ottimizzare spazi, volumi e materiali per realizzare un funzionale e gradevole pied à terre da utilizzare come punto di appoggio per escursioni, o come ritiro dal caos della città? La sfida di questo progetto è consistita nel realizzare quanto sopra in soli 28 metri quadri.

L’intervento è consistito nel risanamento conservativo del fabbricato, caratterizzato dalla consueta tipologia costruttiva peculiare dei luoghi, con strutture portanti in legno e pietra, mantenendo inalterate le strutture portanti in legno e le caratteristiche di finitura interne ed esterne dell’edificio, risalente al primo ‘800.

Date le peculiarità di questo progetto la ristrutturazione è stata quanto mai affrontata da un punto di vista artigianale, soprattutto per la creazione dell’arredamento ad hoc ed il recupero, dove possibile, di antichi mobili. Ogni singolo elemento è stato studiato, progettato e realizzato in funzione della massima vivibilità degli ambienti.