VILLA LEUMANN

Pianezza, Torino, Italia

 

RESTAURO CONSERVATIVO E RECUPERO FUNZIONALE

ANNO

1988-1997

DIMENSIONI

Area parco: 9600 mq

Fabbricato A: 1950 mq

Fabbricato B: 1450 mq

STATO

Completato

Oggetto dell'intervento è stato il recupero funzionale di due edifici storici con circostante parco, da destinarsi a palazzo civico del Comune di Pianezza.

Il fabbricato principale, costituito da una villa settecentesca ampliata e ristrutturata in periodo liberty, è oggetto di tutela ai sensi della legge 1089; pertanto lo stesso ha richiesto un intervento di attento restauro conservativo volto alla eliminazione delle superfetazioni ed al recupero delle strutture e decorazioni originarie; i vasti ambienti così recuperati sono stati destinati ad accogliere il Palazzo Comunale. Il secondo fabbricato, di recente costruzione, ha consentito una serie di più radicali interventi di ristrutturazione ed adeguamento, al fine di ospitare gli uffici operativi del Comune.

In entrambi i fabbricati sono stati inseriti nuovi ed efficienti impianti tecnologici, e sono stati sostituiti ed integrati tutti gli infissi ed elementi di finitura, ad eccezione dei serramenti originali d'epoca, oggetto di accurato restauro.

Prestazioni svolte: Progettazione Integrale (architettonica-strutturale-impiantistica), Direzione Lavori, Assistenza al cantiere, Misura e contabilità dei lavori