VILLA SACCHI
Pianezza, Torino, Italia
RESTAURO CONSERVATIVO E RECUPERO FUNZIONALE
ANNO
2003 - 2004
DIMENSIONI
Area parco: 3500 mq
Area uffici: 250 mq
Area residenziale: 320 mq
STATO
Completato
L’intervento ha visto il restauro completo dell’edificio denominato Villa Sacchi a Pianezza, il parco circostante e i vari edifici minori facente parte del complesso.
L’edificio principale, così come quelli secondari, di matrice tardo settecentesca, è in realtà frutto dell’unione e/o abbattimento di diversi fabbricati pre esistenti più antichi, che ha dato come risultato la presenza di un lotto che si slega dal circostante tessuto medievale del centro storico.
Il restauro ha previsto il mantenimento, com’è naturale in interventi di questo genere, di tutti gli elementi tipologici e di pregio preesistenti, quali ad esempio volte affrescate, pavimentazione in seminato o cementine, fregi decorativi lungo le facciate, struttura della veranda e della serra realizzata in ferro battuto e vetrate colorate etc. La difficoltà nel trattare questi edifici sorge in situazioni in cui è necessario far convivere un edificio dalle forti caratteristiche storiche con degli spazi e tecnologie contemporanee, come ad esempio nella realizzazione del piano terreno, nel quale trova posto una grande area uffici, per quanto riguarda gli impianti di climatizzazione e cablaggio rete interna.
Prestazioni svolte: Progettazione Integrale (architettonica-strutturale-impiantistica), Direzione Lavori.